La seconda metà degli anni '60 fu un periodo d'oro per l'aggregazione giovanile in Parrocchia. Grazie all'impegno e all'entusiasmo di alcuni giovani, tra cui soprattutto l'allora seminarista e futuro don Nino Borsci e il giovane Andrea Galeone, nacque una sezione scout di giovani lupetti. La maggior parte dei ragazzini di quegli anni parteciparono con entusiasmo all'iniziativa, che si concretizzò nella formazione di tre gruppi di lupetti, distinti da un colore diverso di fazzoletto e da un nome. Nacquero cosi i "Lupi" (fazzoletto rosso), i "Leoni" (fazzoletto giallo) e le "Volpi" (fazzoletto azzurro). 

Si organizzarono cacce al tesoro memorabili, giochi a quiz, tornei di ping pong, campi esterni (Pineta di Faggiano), ricordo anche una gita a Noci. La vita di noi ragazzini del tempo si riempì di cose mai viste che ci coinvolgevano nel profondo e che hanno lasciato in noi ricordi difficilmente cancellabili, che credo abbiano inciso non poco anche nella nostra crescita successiva.

La foto rappresenta un frammento di quegli anni. Ci troviamo sulla terrazza della Chiesa, è il 1967. Si riconoscono in tanti, Don Vincenzo, il futuro don Nino, Andrea Galeone, Giacomino. Tra i ragazzini ci sono anche io. Conosco bene i nomi di tutti gli altri ma lascio a voi il compito di riconoscerli.