Immagini del Tempo

 Questa  sezione è dedicata alle immagini della "Monteparano di un tempo", quella che non c'è più, se non nei ricordi ... Vecchie foto abbandonate in chissà quale cassetto, alla mercè dell'opera distruttiva del tempo. E' il momento di recuperarle e condividerle con tutti i monteparanesi, uniche immagini di un passato che rappresenta la nostra storia. C'è di tutto in queste foto "storiche" per la memoria dei monteparanesi più anziani, bambini che giocano, la rara neve che arriva poche volte nella vita, il vecchio farmacista, donne che stendono la "massa" ad asciugare alla fine della seconda guerra mondiale, la prima pompa di benzina, il vecchio cinema, le pecore, le storiche squadre di calcio, le foto di scuola ... Per accedere al nostro archivio fotografico utilizzate il menu a destra. Nel prosieguo della pagina, invece, troverete articoli di approfondimento su alcune delle immagini del nostro passato.  Contribuite anche voi ad arricchire la galleria fotografica di Monteparano.com. Mandate le vostre foto a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Bella Piazza Castello ...

Bella , la piazza del mio paese, fissata e codificata nella memoria come luogo simbolo di un'epoca che non c'è più, ma non per questo meno vera e significativa proprio come il primo amore che non si scorda mai…e più mi sforzo di evocare riandando con la memoria a quei tempi e a quell'ambiente più esso mi appare ricco di una umanità di vita, oggi quasi del tutto perduta.

Era quella una piazza caratterizzata da una Chiesa , al cui lato c'era il municipio con sottostante ambulatorio comunale, ed un campanile , che attraverso i rintocchi di consumate campane scandiva la vita dell'intero paese, di fronte il Castello D’Ayala Valva.

Leggi tutto: Bella Piazza Castello...