Ringrazio Franco Dellisanti per aver messo a disposizione di tutti noi queste splendide foto. Ai più giovani forse non diranno molto ma a me ricordano i tempi eroici in cui fare sport era davvero un'impresa. Soprattutto quando lo sport non era il calcio. 
Siamo nei primi anni '70 (forse il 1973 o '74). Avevamo sedici anni, chi più chi meno. Correvamo, giocavamo, saltavamo per il piacere di correre, giocare e saltare. Non ricordavo questa manifestazione, che mi pare organizzata dal PSDI di allora (si vede Damiano Mancarella e, difilato, il più giovane Carmelo). Riconosco tutti i giovani atletii, sono quelli della mia generazione (io non ci sono, non ricordo perchè e oggi non mi perdono l'assenza), Franco Blasi, Pino Grassi, Ettore D'Elia, Franco Dellisanti, Nino Giordano, Cataldo "Rucchicieddu", Palmino "Cucciuloni", Franco Pappadà, Enzo Demaglie ecc.ecc.

Senza nulla voler togliere a queste facce così a me familiari (mi ricordano degli anni splendidi, quelli della giovinezza), in queste foto ho rivisto un mio amico d'infanzia che non ha avuto la nostra fortuna, quella di crescere, di vivere e di invecchiare. Il mio pensiero va a Franco "Ciccio" Pastore (nella foto in copertina, quello con la maglietta, il più alto), era uno di noi, amava il calcio ed era anche tanto bravo. Morì di lì a poco, nel 1975, a soli diciotto anni, per un infarto, al ritorno da un allenamento. Ciao Ciccio, sono contento di aver messo su questo sito ...  Adesso continuerai a vivere anche tu nel ricordo di tutti i monteparanesi.

{gallery}phocagallery/giochianni70{/gallery}