Torneo dei Rioni
Il Palio dei Rioni a Monteparano non è una semplice e tradizionale competizione socio-cultural-sportiva tra concittadini appartenenti a differenti rioni della stessa città o paese, ma è qualcosa di più.
Il Palio è nel sacrificio di coloro che organizzano. Il Palio è nello spirito di chi, nonostante i propri gravosi impegni familiari e di lavoro, si ritaglia il tempo per viverne almeno un momento. Il Palio è nei giovani che con i loro sms contribuiscono alla organizzazione personalizzata dei loro rioni. Il Palio è venire in soccorso della vecchietta che abita di fronte,che non ce la fa a mettere sul davanzale della propria finestra una coccarda (di cui non sa neppure il significato) del proprio rione. Il Palio è nei fratelli, nei genitori, nei nonni che tifano per il fratello, per il figlio o per il nipote che stanno giocando o lottando per il proprio rione. Il Palio siete tutti voi, che passando per la Piazza o appoggiati davanti al bar scegliete di vedere, almeno per un attimo, cosa combinano quegli inguaribili vecchi nostalgici del vivere liberi nella propria comunità.
Il Palio di Monteparano è tutto questo, ma ancor di più. Il Palio di Monteparano non costituisce un prestigio personale, non rappresenta la vittoria singola, ma un impegno di rispetto scambiato tra i componenti di ogni rione in nome dell’amicizia, dello spirito sportivo e del divertimento.
In definitiva il Palio di Monteparano serve ad “unire” quanti un po’ prima si sono “divisi”.
Auguri.
(Lino Lezzi, 20 agosto 2011)
- Scritto da Super User
Il rione Sobbra'llera ha vinto la VII edizione del Torneo dei Rioni di Monteparano, manifestazione centrale dell'estate monteparanese. E' già la quarta volta che il rione bianco-rosso si aggiudica il Palio, come sempre organizzato dall'Associazione Monteparano.com e quest'anno dipinto da Matteo Villirillo.
Anche quest'anno l'evento ha chiamato a raccolta i monteparanesi, dapprima con la sfilata delle squadre nella prima serata e poi con le due avvincenti serate di giochi in Piazza Castello. Si è trattato di una vera e propria festa paesana che ha visto grandi protagonisti bambini e giovani, ai quali erano dedicati la maggior parte dei giochi. Alla fine era un arcobaleno di colori e di allegria, che hanno sancito un'edizione del Torneo da ricordare, senza le polemiche degli anni passati. Il grazie della comunità intera va naturalmente a tutti quanti, dall'Associazione Monteparano.com, con il suo presidente Maria Abatematteo, ai Responsabili dei Rioni con tutti i loro collaboratori.
- Visite: 1768
- Scritto da Salvatore Renna
Nelle foto e nel video i colori delle vie di Monteparano addobbate per il 1^ Torneo dei Rioni.
- Visite: 813
- Scritto da Salvatore Renna
Il Rione "Sobbra'llera" ha vinto la prima edizione del Torneo dei Rioni di Monteparano. Nella foto la squadra vincitrice, capeggiata da Raffaele Fornaro e Carla Caforio, con il Palio 2011.
- Visite: 3251