ll 20 di Agosto Monteparano emanava un fascino singolare, dato dall’aria incantevole del suo imponente Castello, dalla Chiesa e dai vicoli antichi che lo rendono intriso di storia, di musica, profumi e tradizioni. Un susseguirsi di emozioni e sensazioni difficili da descrivere…una vera e propria enclave romantica dove passeggiare per ritrovare l’armonia e il piacere dei ritmi semplici .
E…venti d’Agosto ha trasformato, come per magia, un intero paese in un luogo suggestivo, in cui tutto dalla gastronomia alla danza, dalla musica all’arte simboleggiava il territorio.
Una serata all’insegna del divertimento, dell’allegria e dell’arte in ogni sua forma ed espressione.
L’esito favorevole della manifestazione è da attribuirsi alla partecipazione della comunità, ma soprattutto ai membri dell’Associazione "Monteparano.com", i quali, anche se con poca esperienza, sono accomunati tutti da un’unica passione, quella di valorizzare il proprio paese rispettandone cultura e tradizioni.
In un periodo in cui la massificazione si fa sempre più invadente è necessario difendere l’identità della propria comunità di appartenenza, ma soprattutto conservare, tutelare e rivitalizzare le tradizioni locali perché rappresentano un’apertura di prospettive verso il futuro e lo sviluppo.